Asfaltart torna alla grande dal 24 al 26 giugno 2022, la tanto amata tre giorni ribalterà la città di Merano e segnerà il grande ritorno dell’arte di strada in città.
Dal 24 al 26 giugno 2022 torna Asfaltart!
La 16a edizione del Festival d’Arte di Strada Asfaltart porterà a Merano ben 25 compagni e artist* che si esibiranno in 123 spettacoli. Finalmente l’evento potrà essere rivissuto così come lo conosciamo.
Tornano artisti locali, del Bel Paese e dall’estero, tornano gli spettacoli nelle piazze e per le strade per tutte e tre le giornate. Immancabili anche gli show all’interno del Teatro Puccini per sabato e domenica.
In particolare si segnalano le seguenti compagnie.
Duo Full House Henry Camus e Gaby Schmutz, lui Newyorkese, lei svizzera, coppia sulla scena come nella vita, musicisti, acrobati, giocolieri e comici, artisti multi talentuosi di alto livello.
La compagnia catalana Kamchakta che immerge completamente il pubblico nelle proprie performance, attori e pubblico condividono la scena, le emozioni, in un continuo scambio relazionale che abbatte ogni divisione formale.
Circo El Grito è circo contemporaneo ma anche antico, perché fa tesoro di secoli di arte circense. La compagnia è stata fondata nel 2008 dall’acrobata Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, ha prodotto e co-prodotto quindici spettacoli di cui dieci sono ancora in programmazione, con all’attivo più di duemila repliche in tutta Europa.
La compagnia italiana Circo Bipolar, attiva dal 2014 con oltre 300 repliche dello spettacolo Café Rouge, presenterà la sua NUOVA PRODUZIONE One Eyed Jacks uno spettacolo di circo contemporaneo con grande struttura aerea che utilizza diverse tecniche di trapezio ballant (trapezio in movimento a grandi altezze), danza verticale, giocoleria e acrobatica di coppia.
Ad aprire l’evento venerdì 24 giugno alle ore 16 la consueta parata, capitanata dai direttori artistici Claudia Bellasi e Jordi Beltramo, seguiti dalle associazioni Tilt e Animativa, da artisti del festival e dal pubblico affezionato. Il team invita tutti a partecipare con gli abiti più colorati che trovano in armadio!
Novità 2022: Chill Out Area in Passeggiata Superiore, con sdraio e ombrelloni per rilassarsi e incontrare qualche artista e dove si potranno trovare bibite e semplici vivande take-away, mentre la Passeggiata Inferiore ospiterà il colorato, simpatico mercatino di artefatti artigianali.
All’info-stand sarà di nuovo possibile ottenere info utili e acquistare i gagdet dedicati, come l’amata t-shirt, il cuscino per sedersi, il cappellino e noleggiare o acquistare la sedia pieghevole.
Anche quest’anno saranno numerosi i volontari coinvolti, oltre 100, senza l’aiuto dei quali il festival non sarebbe possibile.
L’artista che quest’anno ha dato una veste grafica al festival Asfaltart è Silke De Vivo. Gli studi di pittura a Bologna, di design industriale a Venezia e di illustrazione a Macerata non dicono tutto sul tratto delicato e unico che contraddistingue l’artista, il cui lavoro è stato molto apprezzato dal Team del Festival, speriamo che incontri anche i gusti del nostro pubblico. Silke non solo propone un immaginario, propone anche un gioco che ha ispirato il motto di questa edizione: “colora la tua città”. Alcuni manifesti di dimensioni 2 metri per 2 metri verranno infatti affissi in versione bianco e nero con la speranza che piccoli o grandi pittori abbiano voglia di scovarli e colorarli.. lasciamoci sorprendere!!!
Come di consueto il giovedì 23 giugno sera Scena aprirà le danze con alcuni spettacoli e Tirolo ci permetterà di salutare gli ultimi artisti lunedì 26 giugno sera.
Per farla breve: ASFALTART è arte di strada internazionale che con la sua unicità, leggerezza e gioia, favorisce la creatività e l’interazione tra le persone e che avvicina familie e persone di ogni età alla varietà e alla bellezza dell’arte di strada.
Asfaltart è un GREEN EVENT della Provincia di Bolzano.
U