Evoluzione di un evento
About us
Il popolare festival di arte di strada Asfaltart apre l’estate meranese per la 19a volta quest’anno
Diciotto anni colorati e di successo pieni di gioia e stupore
Nell’ultimo decennio, un piccolo evento fondato da alcuni appassionati di circo è diventato uno dei più importanti festival di arte di strada in Italia. Il festival, con artisti provenienti da tutto il mondo, è diventato parte integrante dell’Estate Meranese, un momento clou del calendario degli eventi altoatesini, che migliaia di visitatori da tutto l’Alto Adige, ma anche dalle province vicine, dall’Austria, dalla Germania e dalla Svizzera attendono con ansia. Asfaltart è multilingue e si rivolge a tutte le classi sociali e gruppi di età.
Più di 30 gruppi internazionali di artiste e artisti e ben oltre 200 spettacoli hanno portato risate e stupore al pubblico con acrobazie, poesia, clownerie e magia ad ogni festival.
Nel 2024, il palcoscenico è di nuovo pronto per l’arte di strada.
La 19a edizione del Festival d’Arte di Strada Asfaltart vuole essere l’occasione di rivivere finalmente l’evento così come lo conosciamo, per questo l’Associazione Artistica Kallmünz e il team di 13 volontari hanno deciso di andare sul sicuro, programmando il festival per l’ultimo week-end di giugno, una data in cui si può sperare di essere liberi da restrizioni.
Tornano artisti locali, del Bel Paese e dall’estero, tornano gli spettacoli nelle piazze e per le strade per tutte e tre le giornate. Immancabili anche gli show all’interno del Teatro Puccini per sabato e domenica, per i quali sarà necessario avere un biglietto d’ingresso. Tutti gli spettacoli saranno ad accesso libero, chi vorrà mostrare il proprio apprezzamento agli artisti, potrà farlo – come da tradizione – tramite un contributo nel cappello.
Ad aprire l’evento venerdì 6 giugno alle ore 16 la consueta parata, a cui molti pensano con nostalgia, capitanata dai direttori artistici Claudia Bellasi e Jordi Beltramo, seguiti dal Centro Giovani Tilt e dall’Associazione per la promozione circense Animativa, da diversi artisti del festival e dal pubblico affezionato.
Chill Out Area in Passeggiata Superiore, dove ci potrà rilassare, incontrare gli artisti e dove si potranno trovare bibite e semplici vivande take-away, mentre la Passeggiata Inferiore ospiterà il colorato, simpatico mercatino di artefatti artigianali.
Gli ingressi sono gratuiti per gli spettatori, come al solito per un vero festival di arte di strada. Se uno spettacolo piace, il cappello dell’artista è felice di ricevere una donazione volontaria ma ragionevole.
Anche dopo 18 anni, le idee nel team di 14 membri di Asfaltart sono più vive che mai e in continua evoluzione.
Per noi, sviluppo significa qualità, soddisfare le nostre esigenze e quelle dei visitatori, rimanere fedeli alla nostra missione culturale, sociale, economica e turistica a lungo termine e – quest’anno in particolare – occuparsi delle circostanze della pandemia.
Organizzare un festival con amore e passione, che contiene gioia di vivere, poesia e una buona dose di ironia, dipende dal volontariato. Siamo convinti che questo lavoro sia un importante compito sociale, soprattutto di questi tempi. Solo con l’aiuto di molti volontari siamo in grado di affrontare e portare a termine questa grande sfida, la pianificazione e la realizzazione del festival.
A proposito: Asfaltart è certificato come “GreenEvent” da molti anni!
Grazie, cari volontari …
… senza voi il festival non sarebbe possibile!
Grazie a tutti i sostenitori, perché il festival non sarebbe realizzabile senza il vostro contributo.