Entusiasmo, creativitá, innovazione

Il Team Asfaltart

Con entusiasmo, creativitá, innovazione, a volte serio, a volte con un pó die pazzia e sempre con molto amore e passione, organizziamo insieme da 15 anni il festival internazionale di arte di strada Asfaltart. Per Merano, i meranesi e tutti i visitatori che vogliono ridere con noi e godersi il mondo vario dell’arte di strada.

Anche dopo 15 anni, le idee nel team di 14 membri di Asfaltart sono più vive che mai e in continua evoluzione.

Per noi, sviluppo significa qualità, soddisfare le nostre esigenze e quelle dei visitatori, rimanere fedeli alla nostra missione culturale, sociale, economica e turistica a lungo termine e – quest’anno in particolare – in tempi di pandemia.

Organizzare un festival che contiene gioia di vivere, poesia e una buona dose di ironia, dipende non solo da noi come team ma soprattutto dal volontariato. Siamo convinti che questo lavoro sia un importante compito sociale, soprattutto di questi tempi.

Solo con l’aiuto di molti volontari siamo in grado di affrontare e portare a termine questa grande sfida, la pianificazione e la realizzazione del festival.

Mr. Khuen & Mr. Ellmenreich


Meinhard Khuen, padre fondatore dell’Associazione Artistica Kallmünz e Joachim Ellmenreich, ideatore del Festival. Insieme lottano contro i mulini a vento della burocrazia, sottoscrivono contratti e documenti di ogni tipo, bussando ad ogni porta per trovare i mezzi necessari per realizzare il Festival. Tengono in mano le fila e guidano la fantastica e variopinta squadra.

Madame Clodette


Uno dei pilastri del Festival: Claudia Bellasi è insieme a Jordi la direttrice artistica di Asfaltart, si occupa delle pratiche amministrative, è lei stessa artista di strada e spera un giorno di uscire a cena con il “Conte”.

Jordi Enfant Terrible


Insieme a Clodette, Jordi Beltramo si occupa della direzione artistica del festival. Di professione fa il clown – e non lo può nascondere né nella vita privata né durante i nostri incontri di lavoro.

Dott. George

Da un po’ di anni presta servizio al Centro per la Cultura  per la comunità dei “Meranoidi” – strana minoranza di cittadini che condivide ancora percorsi culturali -.
Per il festival cura il progetto grafico, coinvolgendo di anno in anno artisti della più varia estrazione e natura, al fine di dare una veste alla regina Asfaltart… che non sia mai che qualcuno la veda nuda!

Hannah e Lena, il duo che coordina le nostre volontarie e i nostri volontari

Un evento di questa portata non sarebbe realizzabile se non fosse per l’aiuto delle tante persone che ci sostengono volontariamente. Lena e Hannah fanno in modo che ogni anno ci siano un sacco di appassionat* di Asfaltart a dare il proprio sostegno. Coordinano ben 150 volontar* che sostengono fattivamente il festival negli ambiti più disparati.

Sir Eduard, parla soltanto quando ha veramente qualcosa da dire.

Per il resto del tempo Eduard Springeth è un uomo d’azione. Si occupa di questioni logistiche e – tra le varie – organizza la gastronomia e lo stand delle bevande, in modo che tutt* possano mangiare bene e bere qualcosa di fresco durante il festival.

Sandy, la penna di Asfaltart con la passione per la fotografia

Sandy ama scrivere e tradurre, lo fa di mestiere, nel tempo libero e naturalmente per Asfaltart. Appassionata di fotografia, coordina le volontarie e volontari che si offrono di immortalare il festival. Spesso la si vede in giro con altre amiche e amici della fotografia del Fotoclub Immagine.

Gabriela, l’amante della comunicazione

Gabriela manda ai media tutte le info riguardanti il festival. Che si tratti dei giornali, delle radio o della TV. Per lei è importante che sappiate sempre cosa accade al festival, dove e quando. Oltre a ciò durante l’anno cura le relazioni con diversi partner e si occupa di tutti i nostri documenti.

Markus, il nostro Facebook-man

Anche Asfaltart è sempre più social, lo dimostrano i tanti fan che seguono l’evento sulla pagina ufficiale di Facebook. Markus Steiner Ender viene sempre colto in flagrante, mentre fa un video o una rapida foto che condivide subito con tutti.

Roberto, Claudio e Fabio, Beati costruttori di palchi

Che si tratti di luce, corrente o cavi, Roberto, Claudio e Fabio e il loro team di tecnici supportano i nostri artisti, in modo che gli spettacoli possano essere allestiti nei tempi previsti e che vada tutto liscio durante le performance.

Ringraziamo i nostri sponsor